Toyssimi alla Triennale di Milano

 

24 luglio ‒ 11 settembre 2015

Opening 23 luglio 2015, ore 19.00

TDMEducation. La Balena
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6, 20121 Milano

 
 

La mostra

Triennale Design Museum presenta negli spazi di TDMEducation - La Balena la mostra Toyssimi, che raccoglie i risultati della collaborazione fra 100 bambini e 100 designer coinvolti nella creazione del giocattolo dei loro sogni nel corso dei laboratori tenuti dalla Scuola Tam Tam in collaborazione con ilVespaio svoltisi nei reparti pediatrici dei diversi ospedali milanesi e di altre città, nelle case-famiglia e nelle scuole.

I 100 giocattoli sono esposti negli spazi della Balena, disegnato da Blumerandfriends e per la prima volta usata come spazio espositivo, corredati da foto e video che raccontano l’intero processo creativo.

In occasione del finissage della mostra, i giocattoli saranno venduti all’asta e il ricavato sarà devoluto a Amani, associazione non profit che da 20 anni si prende cura dei bambini più soli in Kenya e Zambia.

TDMEducation - La Balena

Dal 1 maggio 2015 Triennale Design Museum presenta TDMEducation - La Balena, un nuovo spazio permanente dedicato a bambini e ragazzi, su progetto di Blumerandfriends, destinato a ospitare laboratori, mostre, rassegne video, incontri e presentazioni, ma anche dedicato all’intrattenimento dei bambini e dei ragazzi che accompagnano i genitori in visita in Triennale.

TDMEducation è la sezione didattica del Triennale Design Museum, ideata da Silvana Annicchiarico, direttore del museo. Creata nel 2010, si rivolge con TDMKids ai bambini dai 3 ai 10 anni, con l’idea di trasformare la loro visita al Museo in un’esperienza ludica, formativa ed estetica. Sotto la supervisione pedagogica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e in collaborazione con designer italiani e internazionali, TDMKids ha ideato specifiche visite interattive e workshop sulla disciplina del design. Inoltre TDMKids ripropone ogni anno una nuova avventura di Frisello, un personaggio appositamente creato per fare da guida giocosa ai piccoli visitatori all’interno del Museo, invitandoli a un dialogo attivo con gli oggetti esposti.

www.triennale.org/it/tdm-kids